Il kiwi, una coltura che dà ancora soddisfazioni

La Quercia si colloca fra le aziende vivaistiche medio-piccole, ma che puntano a una produzione precisa e di qualità.

"Non vogliamo fare grandi numeri - esordisce il titolare Denis Magalotti, circa 200mila piante di kiwi prodotto ogni anno - perché vogliamo seguire con accuratezza ogni fare colturale. Siamo una piccola realtà e ci distinguiamo per uniformità, sanità, apparato radicale ben formato e sviluppo armonico delle piante. Perché un kiwi che esce da vivaio già ben formato, darà poi grosse soddisfazioni produttive al frutticoltore".

Il mercato de La Quercia è italiano, ma non solo: vi sono diverse richieste anche dall'estero, come in Francia, Portogallo e Spagna. La produzione di piante avviene sia per le Organizzazioni di Produttori e i Club - per quanto riguarda le varietà protette - sia per la libera vendita come nel caso del kiwi Hayward.

"All'estero molto spesso ci chiedono forniture importanti. In alcune zone della Spagna - precisa - vi sono aziende che investono decine, o anche centinaia di ettari a kiwi, e fornire loro piante uniformi è fondamentale".

Le piante possono essere a radice nuda o con vaso. Una fase molto delicata è quella dell'innesto: Magalotti si affida a dei professionisti che garantiscono il migliore dei risultati con un numero di fallanze trascurabile.

Sia per acquisti sia per prenotazioni, Magalotti è a disposizione e lo si potrà incontrare personalmente allo stand a Macfrut (hall A1 - stand 171).

Fonte Integrale dell'Articolo